Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

7 settembre 2004: Elementi di documentazione nella progettualità interculturale, anche tramite Internet

 

1|2|3|4    pagina successiva

Come esercitazione è stato richiesto alle insegnanti di ipotizzare che un bambino neo arrivato proveniente dalla Moldova, in occasione della partita Moldova-Italia che si sarebbe svolta nella serata del 7.9.2004, avesse voluto cogliere il momento per parlare del suo Paese.
In questo contesto, l’insegnante avrebbe dovuto facilitare la comunicazione ,mostrando di comprendere che il suo Paese….Ma che cosa conoscono le insegnanti di quel paese? Ecco alcune risposte….

"Cosa so della Moldava….E’ di religione ortodossa, la lingua ufficiale è il russo, l’economia è prevalentemente basata sull’agricoltura e sulla pastorizia, è’ una repubblica da circa 10 anni e le scuole sono pubbliche
Gli stipendi molto bassi portano gli abitanti a lasciare il proprio paese per migliorare le proprie condizioni economiche ed aiutare i famigliari".

"Moldova: Paese dell’Est. Penso che sia molto freddo e abbastanza povero. Una signora Moldava mi raccontava che quasi tutti hanno un grande orto dove coltivano gli ortaggi che servono per il consumo quotidiano e che mettono via anche per l’inverno con i loro metodi di conservazione. Non vanno (tanto) a fare le spese".

"Non conosco la Moldova, non ho mai avuto occasione di conoscere qualcuno proveniente dai paesi dell’est. Posso solo immaginare che sia un paese povero visto che in Italia e nella nostra città ci sono molte badanti che provengono da quelle zone e lasciano le loro case, la famiglia per venire a lavorare qua. Penso che un bambino che proviene da lì dovrebbe parlare la lingua russa ed essere di pelle bianca".

"Moldavia: per me è un paese sconosciuto. Sicuramente si tratta di un paese europeo, penso di razza bianca. Con usi e costumi molto diversi da noi italiani.
Immagino che le famiglie provenienti da quel paese abbiano grosse difficoltà, come noi, a capire, ed adattarsi a nuove usanze, modo di vivere, di fare.
Non conoscendo questo paese, posso solo supporre che per aiutarli l’unico sistema sia l’informazione. Non so qual è o quali sono le religioni che professano".

Ma come è possibile accedere ad informazioni di paesi lontani in rapida trasformazione?

IL COMPUTER

Un computer è un apparecchio elettronico che, strutturalmente, non ha niente di diverso da un televisore, uno stereo, un telefono cellulare o una calcolatrice, semplicemente è progettato per svolgere altre funzioni.
Come tutte le macchine, non ha nessuna capacità decisionale o discrezionale, ma si limita a compiere determinate azioni secondo procedure prestabilite (programmi). Il computer è in grado di compiere un'unica azione: eseguire istruzioni; dal momento in cui viene avviato al momento in cui viene spento, il computer esegue un'istruzione dietro l'altra senza interruzione (molti milioni di volte per secondo). Anche quando sembra che non stia facendo niente, sta in realtà eseguendo ciclicamente un'istruzione di “attesa".

Parlando di computer si deve distinguere fra Hardware e Software:

 

Per Hardware si intendono tutti i componenti fisici del computer (circuiti elettrici ed elettronici, cavi, supporti, e in generale tutto ciò che si può toccare materialmente) come per esempio;

  • Il monitor: terminale video

  • La tastiera: dispositivo formato da un insieme d’interruttori a pressione impiegata per il data entry (inserimento dati) di qualsiasi tipo d’informazione (dati, comandi) in un sistema di calcolo.

  • Il mouse: un dispositivo che, collegato al computer, permette di muovere rapidamente il cursore sullo schermo.

  • Processore: il “cervello” di un computer è costituito dal processore, detto anche unità di elaborazione centrale (CPU). Quest'unità interpreta ed esegue istruzioni ricevute dai vari programmi o dal sistema operativo. In termini di potenza di elaborazione, la CPU è il componente più importante di un computer.

  • RAM: le prestazioni di un computer si basano, in gran parte, sul lavoro svolto dalla RAM. La RAM memorizza temporaneamente le informazioni del sistema operativo, delle applicazioni e dei dati in uso. Ciò consente al processore di accedere facilmente alle informazioni più importanti, necessarie all'esecuzione dei programmi.

  • Il disco fisso è l'unità in cui vengono memorizzati il sistema operativo, le applicazioni, i file e i dati.

  • La scheda video serve per trasformare i dati video nelle schermate visualizzate sul monitor.

 

Per Software si intendono tutti i programmi, i dati e i documenti che stabiliscono le procedure di funzionamento della macchina e che si trovano registrati sui dischi o nella memoria.

 

 1|2|3|4    pagina successiva