Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Chi siamo

 
Centro di informazione documentazione e formazione per l'integrazione scolastica e sociale degli alunni stranieri e delle loro famiglie.

Il CREMI nasce da una convenzione tra Comune di Fano e Centro Regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza delle Marche, con atto n. 336/2003, con il compito di promuovere  il  monitoraggio, l’informazione e la documentazione  sull’integrazione sociale e scolastica degli alunni stranieri nei vari ordini di scuola.                                                                                                                  

Finalità

Motivazioni:

  • Crescente presenza nelle scuole di bambine e bambini "che vengono da lontano".l
  • Difficoltà di comunicazione delle famiglie straniere con le istituzioni scolastiche, sia per differenze linguistiche che culturali.
  • Necessità di migliorare l'inserimento delle bambine e dei bambini stranieri nelle scuole con programmi di accoglienza e di valorizzazione delle culture d'origine, e con percorsi didattici particolari per l'apprendimento della lingua e della cultura ospitante.

Obiettivi:

  • Creare condizioni culturali e conseguenti modalità organizzative, orientate all'accoglienza nei servizi scolastici, al fine di costruire relazioni positive sin dall'inizio dei percorsi educativi;
  • Promuovere la conoscenza reciproca di usi, lingue e costumi;
  • Coinvolgere le famiglie nell'instaurazione di rapporti collaborativi fra loro;
  • Tutelare le situazioni di disagio o di vulnerabilità individuale o culturale;
  • Sviluppare una pedagogia multiculturale vista come programma avanzato di formazione per i cittadini di un mondo che muta rapidamente, e con la diversità come ricchezza.

Azioni

A. Organizzazione di una rete di raccolta e scambio di documentazione sui progetti e sulle modalità atte a favorire l'integrazione multiculturale:
Il progetto consente la creazione di una importante rete di relazioni Regionali che saranno base di studio e sviluppo, anche istituzionale, della cultura dell'accoglienza e del diritto allo studio.


B. Istituzione di uno sportello di consulenza:

  • In loco;
  • Via internet
    • Apertura di un sito specifico;
    • Possibilità di forum interattivo;
    • Risposte periodiche alle F.A.Q.;
    • Consulenza diretta anche via e-mail;

C. Raccolta di documentazione:

  • Normative;
  • Esperienze e progetti già attivi;
  • Manuali bilingue;

D. Formazione:

  • Dei formatori (scuole, comunità, associazioni, famiglie)
    • Per un aggiornamento costante sulle modalità di approccio e la possibilità offerte dalla normativa vigente.
  • Del personale docente:
    • Per ottimizzare l'approccio individuale e collettivo verso la diversità etnica e culturale;
    • Per sviluppare le competenze pedagogiche e organizzative atte a favorire la cultura dell'accoglienza;
    • Per facilitare l'instaurazione di rapporti relazionali e cooperativi;

E. Elaborazione di Strumenti e materiali:

  • "Manuali d'usa" (bilingue) intesi come raccolta delle informazioni fondamentali, destinate alle scuole, per facilitare la conoscenza e l'accoglienza dell'alunno, e alle famiglie, per facilitare l'ingresso e la conoscenza delle "regole" e delle "modalità" di funzionamento delle istituzioni scolastiche;
  • Raccolta di fiabe, tradizioni, leggende, racconti e storie dei vari paesi d'origine al fine di consentirne la conoscenza e la divulgazione;
  • Progetti finalizzati a favorire l'accoglienza, e l'informazione multiculturale;

F. Produzione di attività dirette:

  • Organizzazione di Laboratori sui seguenti argomenti:
    • Costruire e progettare l'accoglienza mediante operatori specializzati;
    • Attività musicali, e di drammatizzazione e manipolazione creativa tese alla conoscenza delle diverse culture e dei costumi sociali delle varie etnie;
    • Inglese come Lingua 3 al fine di porre tutti in pari condizione per l'apprendimento di nuove competenze linguistiche comuni;
  • Percorsi e strumenti per l'insegnamento/apprendimento dell'italiano come Lingua 2;
  • Utilizzo di mediatori linguistici nelle scuole in cui sono inseriti bambini stranieri in collaborazione associazioni di gruppi etnici presenti sul territorio ed alle associazioni di volontariato;
  • Organizzazione di occasioni di incontro multiculturale quale Feste - mostre - convegni ecc;

G. Apertura di una Suggestion-box:
Centro per la raccolta e l'analisi di proposte, esperienze ed iniziative rivolte alla produzione e raccolta di idee, suggerimenti, innovazioni.

Risultati e output

  • Disponibilità, in rete, delle esperienze di integrazione scolastica prodotte dalle scuole del territorio regionale;

  • Circolazione delle informazioni sulle modalità e sulle esperienze di integrazione sociale e di conservazione - confronto tra le culture presenti nel territorio;

  • Ampliamento delle occasioni di conoscenza e confronto per i bambini e per gli adulti;

  • Riqualificazione dell'approccio culturale e linguistico;

  • Ottimizzazione dell'integrazione per i bambini e le famiglie provenienti da altri paesi;

  • Inserimento nelle istituzioni scolastiche di operatori specializzati in metodologie di accoglienza;

  • Qualificazione adeguata degli insegnanti di italiano lingua 2;

  • Modifica e adattamento delle programmazioni e dei curricoli scolastici;

  • Miglioramento delle relazioni tra scuola e famiglia e tra famiglie locali e quelle di nuovo insediamento;

  • Creazione di una rete di relazioni e risorse umane che consenta:

    • creazione di nuclei di esperti in relazioni multiculturali;

    • organizzazione di gruppi di prima accoglienza a supporto sia degli educatori che degli adulti di riferimenti e dei bambini di nuovo inserimento;

    • facilitazione dell'approccio linguistico;

    • Riorganizzazione dei curricoli in funzione della pedagogia multiculturale.

  • Creazione di una rete telematica, che consenta:

    • di ottenere rapide informazioni;

    • di accedere in tempo reale ai principali siti nazionali e non, che trattino il tema dell'accoglienza multiculturale;

    • di facilitare la comunicazione;

    • di confrontare e sviluppare le competenze;

    Risorse umane

Il Centro è dotato di un Comitato di Direzione costituito da:

  • L'Assessore Samuele Mascarin

  • Dott.ssa Graziella Favaro

  • Dott.ssa Angela Casanova

    • Organizzazione e promozione delle attività

    • Monitoraggio del progetto)

  • Sig. Marco Rondina 

    • Gestione dello sportello in loco e telematico

  • Operatori specializzati nel settore:

    • Formazione e conduzione dei laboratori nelle scuole;

    • Mediazione culturale;

    • Produzione delle documentazione e diffusione delle buone prassi;

Referenti

Referenti per ogni comunicazione relativa al progetto:

C.R.E.M.I. Servizi Educativi
Indirizzo: Via Vitruvio, 7, 61032 Fano (PU),  Italia

L'Assessore Samuele Mascarin, telefono: 0721/887619
Dott.ssa. Angela Casanova, telefono: 0721/887810
Marco Rondina, telefono:   0721 887603
E-mail   :   marco.rondina@comune.fano.ps.it

Esperienze pregresse