Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Relazione sui corsi di Italiano L2 per cittadini stranieri adulti, immigrati extracomunitari e non. Anno 2007-2008

 

Organizzazione corsi

L’Associazione Millevoci ha attivato per l’8° anno consecutivo, da ottobre 2007 a maggio 2008, i corsi di Italiano L2 per cittadini stranieri adulti immigrati extracomunitari e non.

I nostri corsi sono sempre aperti per garantire un’assistenza linguistica continua e costante per i nuovi arrivati che risponda in ogni momento al loro bisogno di comunicazione e sono suddivisi su due livelli:

  1. Corsi elementari o per principianti: per cittadini stranieri recentemente giunti in Italia, con nessuna competenza in italiano orale e scritto o competenze limitate alla comunicazione dei bisogni essenziali, e per cittadini stranieri analfabeti in lingua madre o caratteri latini;

  2. corsi intermedi o avanzati: per cittadini stranieri con conoscenza e pratica dell’italiano acquisite dopo un soggiorno prolungato in Italia.

A questi si aggiungono:

  1. un corso dedicato all’accoglienza, all’iscrizione e al recupero dei nuovi arrivati

  2. un corso per analfabeti in lingua madre e/o in caratteri latini laddove ci fossero studenti di questa tipologia.

Gli studenti sono assegnati ai corsi in base ai risultati di un colloquio e alla compilazione di un curriculum.

Durante quest’anno presso la sede della 3° Circoscrizione di San Lazzaro si sono svolti in orario antimeridiano (10-11,30), nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, i seguenti corsi:

  • un corso elementare per principianti

  • un corso per il recupero dei nuovi arrivati e per analfabeti in lingua madre e/o in caratteri latini

  • un corso intermedio per avanzati

Presso la sede del C.R.E.M.I. dei Servizi Educativi del Comune di Fano al Sant’Arcangelo si sono tenuti in orario pomeridiano (18-19,30), nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì, i seguenti corsi annuali aperti:

  • un corso elementare per principianti pomeridiano

  • un corso intermedio per avanzati pomeridiano

  • un corso per l’accoglienza, l’iscrizione e il recupero dei nuovi arrivati pomeridiano

Da inizio anno inoltre è stato aperto sia a San Lazzaro sia al Sant’Arcangelo uno sportello di sostegno psicologico condotto da una volontaria psicologa.

. Tutti i corsi sono terminati a fine maggio, ma durante il periodo estivo, da giugno a settembre, escluso Agosto, l’associazione ha offerto assistenza linguistica agli utenti, rimanendo a loro disposizione ogni Martedì dalle 18 alle 19.30 al Sant’arcangelo, presso il C.R.E.M.I. del Comune di Fano.Nello stesso periodo e nello stesso orario è stato attivato un corso di lingua, lettura e drammatizzazione per gli intermedi condotto da un’esperta.

 

Materiali didattici

Sono stati usati i seguenti testi da cui sono state ricavate le fotocopie fornite ai corsisti:

  1. CAPIRE E PARLARE Ape Mursia - per i principianti

  2. RETE 1 Ed. Guerra - per gli avanzati

Risorse umane, obiettivi e metodologie per l’insegnamento di Italiano L2.
 

Anche quest’ anno i volontari di Millevoci in attività per l’insegnamento di Italiano L2 sono stati tra i 25 e i 30 e si sono distinti, oltre che per la competenza dimostrata, per l’assiduità della presenza e la disponibilità e l’attenzione prestate agli allievi.

Infatti, i nostri corsi, che si caratterizzano per la mobilità e l’eterogeneità dei destinatari, richiedono da parte nostra uno sforzo costante per l’individuazione dei bisogni formativi degli studenti che si differenziano sia per le provenienze diverse sia per il diverso livello di alfabetizzazione in lingua madre o in italiano, determinando la necessità di un’individualizzazione dell’insegnamento che tenga conto oltre che del curriculum anche delle condizioni di vita e delle aspettative del singolo allievo.

Le differenze linguistiche maggiori degli studenti derivano dalla diversità delle regioni geo- culturali di provenienza: Africa settentrionale, Africa Centrale, America latina, Europa dell’Est, Estremo Oriente.

All’interno di ogni area inoltre i livelli di scolarizzazione non sono omogenei, collegati come sono alle storie dei Paesi d’origine.

Gli obiettivi dei corsi sono essenzialmente comunicativi - linguistici per i principianti e linguistico- culturali per gli avanzati e si articolano in linea di massima nei seguenti punti:

  • Uso dell’italiano orale per la comunicazione di base al fine di facilitare l’integrazione nel mondo del lavoro e sociale;

  • Uso dell’italiano scritto per la produzione di documenti e curricula personali;

  • Contenuti culturali.

Gli obiettivi linguistici sono verificati attraverso dialoghi ed esercizi in classe.
 

Conclusioni

Comuni a tutti gli studenti sono stati l’entusiasmo, l’interesse, il desiderio di raccontare le proprie esperienze, la richiesta di approfondimento di problematiche e temi riguardanti la società italiana.

Anche se è evidente e continuo il fenomeno della dispersione collegato a problemi personali e lavorativi, tutti gli studenti hanno ottenuto, se hanno frequentato con una discreta continuità, risultati soddisfacenti dal punto di vista della comunicazione primaria; parlano in italiano tra loro, esprimono bisogni ed esigenze, sono in grado di scrivere brevi testi significativi.

I Numeri

L’affluenza totale ai nostri corsi, monitorata da ottobre 2007 a maggio 2008, è stata di circa 284 persone, (93 donne e 191 uomini). Ecco, la percentuale:
 

maschi 67 %
femmine 33 %

La frequenza ha avuto fasi alterne, ma è stata comunque maggiore nel periodo invernale. Gli studenti hanno frequentato i corsi tutti i giorni e con più assiduità rispetto agli altri anni.

La percentuale per fasce di età dei nuovi registrati è la seguente:


 

Minori 11%

18-24 25%

25-30 24%

31-40 27%

41-50 9%

51-60 5%

61-70 1%

N.S. 2%

Le 43 nazionalità dei partecipanti (1 non è specificata), riportate in ordine decrescente di presenza, sono le seguenti:

 

  1. Marocchina

57

  1. senegalese

39

  1. Albanese

30

  1. moldava

23

  1. tunisina

19

  1. rumena

15

  1. egiziana

9

  1. afgana

8

  1. cingalese

7

  1. polacca

6

  1. ucraina

6

  1. bulgara

5

  1. inglese

5

  1. Argentina

3

  1. brasiliana

3

  1. colombiana

3

  1. congolese

3

  1. croata

3

  1. nigeriana

3

  1. russa

3

  1. slovacca

3

  1. kazaka

3

  1. Somala

3

  1. Cinese

2

  1. Cubana

2

  1. filippina

2

  1. iraniana

2

  1. pakistana

2

  1. australiana

1

  1. bielorussa

1

  1. bosniaca

1

  1. francese

1

  1. gambiana

1

  1. indiana

1

  1. keniana

1

  1. lettone

1

  1. N.S.

1

  1. neozelandese

1

  1. paraguaiana

1

  1. peruviana

1

  1. portoghese

1

  1. salvadoregna

1

  1. tedesca

1

  1. tailandese

1

Altre attività di Millevoci

E’ continuato durante l’anno l’allestimento e la gestione della Biblioteca multimediale e multiculturale “Millevoci” presso il C.R.E.M.I. con libri nelle lingue originali delle etnie presenti sul territorio (italiano, arabo, inglese, francese, spagnolo, portoghese, albanese, russo, cinese), CD, DVD, VHS.

L’associazione è ancora una volta intervenuta con propri volontari nelle scuole cittadine (lo Scientifico Torelli) per sostenere alunni stranieri nello studio di italiano L2.

Rivolto alle donne di tutte le etnie sono avvenuti anche quest’anno gli incontri interculturali sulla salute delle donne al CREMI e a S.Lazzaro, condotti dall’ostetrica dell’ASUR n. 3, Valeria Rossi Berluti..

Per qualificare la formazione dei nostri volontari e per rendere più efficace la loro comunicazione con gli studenti è terminato nel mese di novembre un corso di arabo di 30 ore condotto da un’esperta insegnante madrelingua. Il corso è stato finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.

Sempre in quest’anno scolastico Millevoci ha svolto inoltre le seguenti attività:

  • la partecipazione col C.S.V. al progetto di Educazione al volontariato dei giovani con

interventi nelle scuole superiori cittadine ,

- la partecipazione con il C.S.V e l’AVM di Pesaro al veglione del volontariato a Gradara in cui, in occasione dell'anno europeo dedicato al dialogo interculturale, Millevoci ha assicurato la presenza di artisti rappresentanti la cultura brasiliana, araba e senegalese.

- la partecipazione Domenica 8 Giugno 2008, al Parco Miralfiore di Pesaro alla Festa dei Popoli proposta da un insieme di Associazioni e dalla Casa della Pace con l’obiettivo di offrire  momenti di conoscenza tra le varie culture presenti, partendo dal principio che una buona integrazione deriva da una buona conoscenza.

- la partecipazione alla "Festa della solidarieta’ " che ha avuto luogo nella zona sportiva di Centinarola dal 28 al 30 giugno.

- la partecipazione alla prima edizione di Equalestate, la festa estiva della solidarietà organizzata dalla Bottega di Fano della Cooperativa Mondo dal 16 al 27 luglio 2008 presso l’ex Auditorium Sant’Arcangelo .

Millevoci si è fatta inoltre promotrice delle seguenti iniziative:

  • una mostra di foto sul Kenia dal 17 al 21 ottobre alla saletta Nolfi e in seguito a disposizione delle scuole a casa Cecchi, curata da Lucia Tommassini , intitolata Ngaremara

  • La manifestazione Mujeres en lucha nelle Marche, 26-27-28 Ottobre 2007.

In occasione del 2° Incontro Internazionale delle Mujeres en lucha ,” Donne in lotta”, promosso dalle”Madres de Plaza de Mayo”, presso il Senato della Repubblica, la pacifista colombiana della Ruta Pacifica Aura Celmy Castro e Zoya, rappresentante delle Rawa (Revolutionary Association Women of Afghanistan ), accompagnata da Safora, vedova afghana, sono state nelle Marche.

Nella giornata di venerdì 26 ottobre, hanno avuto un incontro con il Consiglio regionale delle Marche ad Ancona e con la cittadinanza e il Consiglio Comunale a Senigallia.

Sabato 27 Ottobre sono state a Fano per dare la loro testimonianza e raccontare la loro esperienza di lotta contro la guerra, la violenza e la mancanza di diritti delle donne.

L’appuntamento con loro è stato al mattino, alle ore 9, alla Sala Verdi- Teatro della Fortuna, per le/gli studenti delle Scuole Superiori di Fano e al pomeriggio, alle ore 16, ancora alla Sala Verdi, per la cittadinanza.

Domenica 28 Ottobre, alle 18, sempre alla Sala Verdi, lo spettacolo ad ingresso libero “Donne e Diritti ovvero Le Donne dei Presagi”- lettura scenica a cura di Roberta Biagiarelli, canzoni a cura di Ornella Serafini, alla chitarra Ermanno Signorelli, ha concluso la manifestazione che si è svolta su iniziativa di Millevoci , Donne in nero di Fano e dell’attrice Roberta Biagiarelli, con la partecipazione di Comune di Fano- Assessorato alla Cultura, Regione Marche, Consigliera di Parità della Regione Marche, Comune e Scuola di Pace di Senigallia .

  • la stampa di un calendario millevoci 2008 con foto di studenti dei corsi d’italiano provenienti da molteplici nazioni, che è stato inviato nell’occasione del Natale a varie aziende e cantieri del territorio.

  • la rappresentazione teatrale Reportage Chernobyl. L’atomo e la vanga. La scienza e la terra. di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella, con Roberta Biagiarelli e con la partecipazione straordinaria in video di Roberto Herlizka ( le testimonianze sono tratte da “Preghiera per Chernobyl” di Svetlana Aleksievic, edizioni e/o) presentata Sabato 29 marzo,  al Teatro della Fortuna di Fano ( ore 20,30) all’interno della manifestazione FAN NO CULTURA, voluta dalla Consulta delle Associazioni Culturali del Comune di Fano, come primo evento del progetto di Millevoci finanziato dal C.S.V. delle Marche “Mille culture & una città”( Musica, danza, pittura, letteratura, cinema, teatro, scultura, provenienti da un mondo che ora risiede anche a Fano, proposti nell’arco di un anno e mezzo attraverso eventi, manifestazioni, incontri, azioni, mostre aperte a tutta la cittadinanza fanese e in particolar modo ai giovani attraverso eventi )

  • il "Dopofestival del 18° Festival del Cinema Africano 2008 del coe di Milano" svoltosi il 15 e 16 aprile, al Masetti di Fano. Il programma prevedeva, per la prima serata, la proiezione del film documentario "Merica", di Federico Ferrone, Michele Manzolini e Francesco Ragazzi, un film italiano che pone lo sguardo sui temi caldi dell'emigrazione e dell'immigrazione nel nostro paese. Un viaggio a ritroso nella memoria di tanti italiani emigrati in Brasile, sui luoghi dell'accoglienza, fino ad arrivare al tema del ritorno e alle lotte degli immigrati di oggi in Italia. In sala era presente uno dei registi. Seguivano poi tre cortometraggi: "Percussion kid" del marocchino Mohamed Achaour, "Confession" del ruandese Daddy Ruhorahoza e infine "Clean hands, dirty soap" del regista egiziano Karim Fanous. Nel giorno successivo sono stati proiettati "Fooska" di Samy Elhaj (Tunisia-Marocco), con la presenza del regista, e La maison jaune ("La casa gialla") un lungo franco-algerino prodotto nel 2007 da Amor Hakkar. 

  • la "1° giornata Senegalese a Fano" o "Beessu Senegal Cii Fano" organizzata con L'Associazione dei Cittadini Senegalesi di Fano.
    In particolare, venerdì 25 Luglio, alle 18.00, nella Chiesa di S. Arcangelo si è svolto il Laboratorio di musica ed estetica dal Senegal, mentre sabato 26, alle 11.00, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, si è tenuto un convegno sul tema "Culture Migranti". Alle 19.00, nell'anfiteatro Rastatt di Sassonia, l'appuntamento è proseguito con la Mostra animata in costumi tradizionali del Senegal, a cui sono seguiti un'esibizione con percussioni e danze senegalesi e la premiazione delle squadre partecipanti al torneo di calcio. La giornata si è conclusa con l'esibizione del gruppo musicale italo-senegalese "Anima Equal" (ore 21).


Cordiali saluti.

Fano, 6 dicembre 2008

LA SEGRETARIA DI MILLEVOCI

Mirella Tamburini