Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

 

Centro Come

Udocep

 

Io non ti rifiuto, progetto di educazione all'intercultura

 
Scuola Primaria F. Corridoni - Tempo normale - classi 1°A e B anno scolastico 2006/07

Laboratorio di manipolazione e ceramica per la realizzazione di scritte di benvenuto in diverse lingue da affiggere ala parete dell'atrio della scuola.
Oltre a diversi bambini nati o con genitori nati in diversi regioni italiani vi sono diversi presenze di stranieri: Albania, Tunisia, Brasile, Argentina, Canada, Marocco, Romania.

Settembre-Programmazione con le insegnanti. Si decide di avviare il laboratorio con i racconti dei genitori, legati ai ricordi della loro infanzia e dei loro paesi, alternando i racconti di esperienze vissute con incontri pratici di laboratorio in cui si daranno ai bambini le prime tecniche base per poter poi in seguito progettare e realizzare le diverse scritte di benvenuto.

Ottobre, 1° inc. - Palestra - I genitori raccontano. Ascoltiamo i racconti dei primi genitori italiani: Puglia - Piemonte - Marche e Umbria.

2° inc. - Laboratorio. Giochiamo con la terra: dal fango all'argilla per modellare - primo approccio alla manipolazione libera, giocare e pasticciare con l'argilla per scoprirne le caratteristiche e le proprietà...morbidezza, plasticità, freschezza...pieno, vuoto..(in questa fase si usano solo le mani - strumenti naturali) manipolazione guidata: schiacciare , arrotolare, fare la  sfoglia, impronte graffi e stampi con legnetti, conchiglie, pizzi.. per realizzare piccole lastre da appendere al muro e ciondoli.

3° inc. - palestra -I genitori raccontano - Prime parole straniere; Romania, Canada, Tunisia.
Visione del video "Il tempo del Ramadam" Marocco.

4° inc. - Laboratorio il bassorilievo. Decorazione su lastra con i primi elementi, la pallina, il colombino, la barbottina: modellando la creta ogni bimbo realizza un viso i viso i bambini sono stimolati a seguire tutte le varie fasi di trasformazione: fango-argilla per modellare-manufatto secco pronto per la prima cottura -  biscotto o terracotta - in seguito colori in polvere, bagno di cristallina - 2° cottura e ceramica.

5° inc. - Il punto della situazione - In biblioteca si rivedono le fotografie degli incontri con i genitori, e momenti delle interviste che sono state riprese con la video camera centrando l'attenzione sulle diverse scritte lasciateci...(riflessione condivisa: c'è chi scrive da sinistra a destra, chi da destra a sinistra chi dall'altro in basso...paese che vai scrittura che trovi) si inizia a parlare del lavoro futuro la progettazione modellazione delle scritte. Con i bambini di prima si lavora in laboratorio al bassorilievo - il viso -

Novembre Programmazione con le insegnanti.

6° inc. - Laboratorio di ceramica - colore e cristallina.
Preparazione lettere di carta per la progettazione dei saluti interculturali.

7° inc. - Racconti dal Brasile - Mamma Loretta (Decio Raggi) porta oggetti e racconti di vita quotidiana della vita in brasile.
Progettazione delle scritte di benvenuto - ad ogni bambino vengono affidate una lettera o più lettere da progettare prima di realizzarle in ceramica

8° inc. - Racconti dall'Albania - Esmeralda (CREMI) porta oggetti e racconti di vita quotidiana della vita in Albania. Progettazione delle scritte di benvenuto - ad ogni bambino vengono affidate una lettera o più lettere da progettare prima di realizzarle in ceramica.

La classe 1° realizzerà le scritte in italiano "CIAO!" "BENVENUTI" (base tutta colorata) "HELLO" Inglese (base rossa).

Classe 2°A Albania - "MIRESEVINI" (base azzurra) Argentina "BIENVENIDOS" (base bruna), arabo (base bianca - decorazione con arancio e colori caldi - scritta con colombino nero)

Classe 2°B Brasile "BEM VINDO" (base gialla) Canada "WELCOME" (base rossa), Romania "BINE ATI VENIT" (base verde)

Totale ore 30 + 5 di programmazione e preparazione.

Gennaio Febbraio: modellazione\essiccazione e 1° cottura (biscotto)
Marzo Aprile: colore cristallina e seconda cottura (ceramica) - coinvolgimento di genitori per l'organizzazione pratica del lavoro in laboratorio in modo da poter seguire bene l'intero gruppo classe nelle fasi più delicate del lavoro.
Programmazione con le insegnanti per la giornata conclusiva del progetto - si individuano nelle pareti esterne dell'edificio che si affacciano sul cortile interno dell'edificio le due pareti utili per l'affissione di tutte le scritte:

  1. Romania: Bineativeneti composta da 11 lettere che si sviluppano su una lunghezza di 2,4 m. per 28 cm. circa.(la misura dell'altezza è la stessa per tutte le scritte)
  2. Brasile: Bemvindos, 9 lettere 1.9 m.
  3. America del Nord: Welcome, 7 lettere, 1.55 m.
  4. Argentina: Bienvenidos, 11 lettere, 2,24 m.
  5. Albania: Miresevini, 10 lettere, 2.1 m.
  6. Italia:  Ciao!, 5 elementi, 1.1 m.
  7. Italia: Benvenuti, 9 lettere 1.9 m.
  8. Hello, 5 lettere 1.2 m.
  9. Tunisia, 3 piastrelle. 85 cm.
  10. Cina, 2 piastrelle, 66 cm.

Inoltre andranno collocate 55 faccine di bimbe e bimbi del diametro circa di 15 cm. per 18 cm. l'una.

Scelta delle canzoni e prove con i bambini.

Maggio - Prove e catalogazione del materiale mano a mano che si ultimano le diverse cotture.

Giugno - Affissione di tutte le scritte e le faccine a cura di un genitore piastrellista che metterebbe a disposizione alcuni dei suoi operai per completare il lavoro entra la 1° settimana di giugno in modo da poter inaugurare le scritte interculturali la mattina del sabato 9 giugno alle ore 9 (orario da confermare alla presenza di tutti i genitori dei 55 bambini che hanno partecipato al progetto). Nella seconda parte della mattinata o in un altro momento della settimana il lavoro potrà essere presentato a tutti gli amici della scuola.