|
|
|
| Autore |
Jerome Liss |
| Titolo |
L’apprendimento attivo |
| Casa
Editrice |
Armando Editore |
| Anno
di pubblicazione |
2000 |
| Lingua |
|
| Genere |
didattica |
| Età |
adulti |
| Trama
4a108 |
L’autore propone un metodo d’insegnamento/apprendimento
attivo fondato sul modello epistemologico di Hempel dove
scienza significa “muoversi alternamente tra fatti
osservabili e congetture o interpretazioni teoriche non
osservabili”.
-
La guerra fra metodo tradizionale e metodo attivo
-
Una sfida per insegnanti, genitori e studenti
-
Il dilemma di una società passiva
-
Visioni di una società nuova
-
Perché abbiamo bisogno di creare “regole di pensiero
efficace”
-
La chiave per il pensiero di qualità: modelli
epistemologici
-
Insegnare a pensare
-
Tecniche specifiche per sviluppare l’apprendimento attivo
|
|
|
|
|