Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Progetti anno scolastico 2013/2014

Scuola Primaria Gentile classi 4°A e 4°B NON SPRECANDO S'impara: un Natale diverso e S'impara a comunicare

DAL DIARIO DI CLASSE : L’esperienza più significativa di questo anno scolastico è stata il percorso interculturale-creativo-teatrale settimanale condotto dall’esperta Stefania Carboni del CREMI che è partito con il progetto “Non sprecando si impara un Natale diverso” ed ha coinvolto alunni e genitori nella realizzazione di manufatti attraverso attività grafico-pittoriche per la realizzazione di oggetti e scatole decorate con la tecnica del decoupage. Gli oggetti sono stati poi esposti e venduti al mercatino allestito nel centro della città per la raccolta fondi a favore dei bambini della Siria. Leggi qui il ringraziamento ed una relazione sui progetti realizzati in Siria. L’iniziativa condotta in collaborazione con il CREMI ha permesso agli alunni di conoscere la triste realtà di un paese in guerra attraverso le parole e le immagini del giornalista Nino Fezza. Con l’esperta suddetta inoltre gli alunni hanno viaggiato attraverso 5 paesi vivendo esperienze molto formative nel percorso “Non sprecando s’impara a comunicare”:
  • Siria incontro a scuola con Nino: viaggio attraverso la guerra e i campi profughi;
  • Cina incontro a scuola con Yan: viaggio attraverso il paese, le tradizioni e le distanze;
  • Russia incontro a scuola con Megghi: viaggio attraverso il paese, il clima e la storia;
  • Perù incontro a scuola con Zac: viaggio attraverso la storia, i giovani, la cultura e il cibo;
  • Seichelle incontro a scuola con Veronique: viaggio attraverso il mare, la vegetazione e il cibo;

La sfilata di Carnevale “I popoli nel mondo” ha segnato un bel momento di questa parte del progetto.
La parte del laboratorio teatrale invece inizia con lo studio delle emozioni, delle espressioni del volto e dei movimenti del corpo, della respirazione e delle voci, per poi concludersi con la partecipazione alla rassegna fanese ” Fuoriclasse- teatro per ragazzi” tenutasi al Teatro della Fortuna il 28-29-30 Maggio. Gli alunni, hanno ideato i testi, realizzato scenografie e accessori, nonché interpretato con maestria e disinvoltura i personaggi dello spettacolo “Non sprechiamo i nostri sogni”. Guarda la prima e seconda parte dello spettacolo su Youtube.

“STARE BENE INSIEME”, Laborativi estivi di intercultura, LA MAGIA DEI COLORI

Al gruppo misto di bambini compresi fra un'età che va dai 6 agli 11 anni, è stato proposto un percorso base per apprendere in modo semplice e divertente le prime tecniche in modo da poter utilizzare i colori e gli strumenti di lavoro in modo corretto: come tenere il pennello, come sciogliere e mescolare i colori fra loro per ottenere i toni desiderarti, come rendere il colore più trasparente...
il resto lo fa la fantasia, la creatività, la voglia di stupirsi. L'immaginazione corre: a cosa mi fa pensare questo colore? E questa forma?
  1. La magia delle mescolanze : i colori principali e i colori secondari. Dai tre colori possiamo ottenere tutti gli altri e stupirci di fronte alla magia delle mescolanze e agli accostamenti;
  2. Vari modi per utilizzare i colori esperimenti con le spugne. L'acqua e la trasparenza. Il gesto spontaneo traccia sulla carta segni e forme che suscitano stupore. Osservandoli con attenzione ogni bambino può trovare particolari suggestivi ed emozionarsi nel descriverli agli amici;
  3. Colori caldi e colori freddi : ogni colore porta con sé sensazioni diverse. In questa giornata ognuno è invitato a parlare di queste emozioni che su carta diventano forme morbide curve o rigide e spezzate;
  4. Il puzzle : nulla è più divertente di colorare insieme forme strane per scoprire solo alla fine l'immagine che compone. Un modo semplice e divertente per sentirsi coinvolti e ritrovarsi uniti nella diversità. Ognuno con le proprie capacità e i propri gusti collabora per un insieme ricco e armonico. La diversità è ricchezza.

PROGETTO NON SPRECO

Si è concluso con una bellissima festa il Progetto "Non Spreco" a cui gli animatori del CREMI hanno aderito con diverse classi delle Scuole Primarie di Fano. Giovedì 5 giugno nel parco dell'Oratorio di S. Cristoforo dalle 16 alle 20 centinaia di bambini con le loro famiglie si sono incontrati in un clima di gioco e scambio.  Le molteplici classi hanno proposto mercatini coloratissimi, mettendo in vendita, a offerta naturalmente, tanti manufatti realizzati anche grazie all'aiuto dei genitori; cartelloni riassuntivi del percorso educativo svolto durante l'anno e i tanti disegni e foto hanno creato una scenografia divertente e suggestiva.
 Molte classi si sono alternate cantando belle canzoni scritte dagli stessi bambini per sensibilizzare alla campagna del non spreco. cantando e suonando i loro strumenti "inventati e riciclati" hanno allietato il pomeriggio guidati dal Maestro Giorgio Caselli.
 In uno spazio chiuso invece si sono proiettati i video realizzati con i bambini, tra cui il percorso svolto dalle classi 4°T.P. della Scuola Corridoni per realizzare uno spettacolo teatrale guidati da Stefania Carboni. Guarda qui il servizio sul "Progetto Spreco".

“STARE BENE INSIEME”, Laboratori estivi di intercultura, TANTI MODI PER INVENTARE UNA STORIA

a cura di Stefania Carboni e Giorgio Caselli. L'intenzione è stata quella di creare un'atmosfera di scambio attraverso stimoli ludici, utilizzando il suono e il travestimento teatrale per l'invenzione di storie da animare insieme. Il gruppo misto di bambini compresi fra un'età che va dai 6 agli 11 anni è riuscito ad interagire insieme senza alcun problema. Ognuno dei partecipanti ha potuto sperimentare il linguaggio creativo più affine alla sua natura per “raccontare la sua storia”. C'è chi ha preferito utilizzare la voce per parlare, chi il suono di uno strumento, chi la danza, ed altri ancora attraverso la maschera e il mimo hanno creato momenti suggestivi ed emozionanti.
Le storie inventate, apparentemente strampalate, sono servite a mettere ognuno a proprio agio per mettere in gioco qualcosa di sé.

Non sprecando s'impara … a costruire nuovi giochi, classi 4° A/B/Scuola Primaria M. Montessori

Il gioco è il linguaggio comune parlato e compreso da tutti i bambini del mondo. L'efficacia del gioco per conoscersi e creare legami di fiducia nel rispetto delle regole decise insieme, è sicura.
I bambini naturalmente organizzano gli spazi, formano le squadre e risolvono i conflitti che inevitabilmente sorgono nel condividere insieme momenti emozionanti. Attraverso il racconto di genitori italiani, stranieri e mediatrici interculturali il gioco ci conduce alla scoperta di nuove culture, per risultare alla fine un elemento comune per tutti. Grande è la soddisfazione dei bambini che con materiale di riciclo riescono a costruire piccoli giochi funzionanti da portare a casa!!!! Trottole, girandole, giochi fatti con sassi, bottiglie di plastica, scatole di cartone, stoffe riciclate..le mani lavorano e la fantasia spazia immaginando nuovi luoghi e nuovi incontri. Giocando si inventano storie e si parla di sé, cresce la fiducia dell'altro e si crea un clima di scambio.
Per la festa finale, il pomeriggio del 4 giugno, la scuola si è trasformata in grande parco giochi in cui molti genitori si sono organizzati per curarne il coordinamento. Più di 60 bambini suddivisi in 8 squadre hanno potuto alternarsi in 8 stazioni in cui i giochi di movimento come , la staffetta, il gioco dell'elastico, piazzetta, il tiro alla fune ..si sono alternati con quelli più rilassanti come l'angolo del trucco, il laboratorio di costruzione, il tiro al barattolo e bandiera. Alla fine non poteva mancare un bella merenda offerta dalle famiglie che hanno portato sapori e dolci tipici di diversi paesi.

“Non sprecando s'impara a comunicare “MELODILANDIA a scuola di Melodiese” , classe 2°A Scuola Primaria F. Corridoni

Il progetto è nato con lo scopo di utilizzare la musica come linguaggio espressivo e creare un clima di armonia e collaborazione fra gli alunni della classe. Per mettere ognuno in una condizione paritaria l'animatrice si è calata nei panni di MADAM NOTA ed ha utilizzato la lingua MELODIESE per interagire con i bambini. Il melodiese è un parlato cantato che in modo molto semplice e naturale ha permesso un gioco allegro e dinamico, un dialogo espressivo e musicale che nel contempo ha consentito la creazione di canzoni e simpatiche coreografie.
Ogni nota musicale è diventata un movimento e poi di seguito un personaggio. Ogni nota si è potuta esprimere quindi, non solo attraverso la musica ma anche attraverso il corpo.
Stimolante è stato in classe l'incontro con il Trio Carbone una formazione vocale che ha presentato ai bambini un repertorio di canzoni del Trio Lescano (anni 30/50) cantate a cappella a tre voci. Madam Nota, Madam Bemolle e Madam Diesis, coinvolgendo con grande simpatia, ha stimolato la classe ad ascoltate e di seguito ad imparare alcuni brani di quel periodo tra i quali ricordiamo “Tullipan, Maramao, Pinguino innamorato e Pippo non lo sa”. Per la festa di fine anno, nei locali di Casa Cecchi si accoglieranno i genitori per trascorrere insieme un divertente pomeriggio. I bambini si esibiranno con canzoni e coreografie, presentando e salutando in diverse lingue: italiano, inglese, cinese romeno e arabo. Coordinamento Stefania Carboni, insegnanti Rita Tagliatesta e Elwin Van Dijk

Non sprecando s' impara a comunicare "oro tra i bidoni” Progetto Teatro classi 4°A/B Scuola Primaria Corridoni T.P.

Lo spettacolo ha lasciato in tutti i bambini una grande gioia. Tutto è andato nei migliore dei modi e il confronto con il pubblico ha sancito un consenso pieno. La Dirigente della Scuola ha scritto ai bambini pere esprimere i suoi "complimenti". Leggi qui la sceneggiatura e guarda qui il video promo del progetto su youtube.
In occasione della 14° edizione della Rassegna di teatro FUORICLASSE curato dal Teatro Linguaggi 4 classi hanno che hanno aderito ai progetti del CREMI hanno portato i loro spettacoli in teatro e si sono esibiti nel bellissimo Teatro della Fortuna di Fano.
Per premiare tutte le scuole partecipanti, l'operatrice del CREMI Stefania Carboni ha modellato le targhe in ceramica che quest'anno sono diventati vassoi molto originali. Le targhe vassoio sono state consegnate la sera del 30 Maggio sul palco del Teatro.

"LE COMETE DELLA PACE"

""LE COMETE DELLA PACE" Grazie alla preziosa collaborazione di mamme e papà, ogni bambino presente al Chiostro delle Benedettine, ha potuto costruire un gioco riciclando carta di quotidiano, strisce di plastica colorata e spago.
Su tre grandi tavoli allestiti al centro della piazza, fra carta e scotch, decine e decine di comete della pace sono state lanciate in aria, portando allegria. Dalle 9 alle 12.30 l'afflusso di bimbi che hanno costruito la loro cometa è stato ininterrotto.
In un mercatino di solidarietà, allestito cercando di costruire manufatti risparmiando il più possibile sull'utilizzo dei materiali, anche la carta regalo non è stata da meno. Essendo necessario il confezionamento come da tradizione, con tanto di fiocchi e nastri, i bambini si sono messi all'opera per rendere bella la carta che normalmente non è destinata a questo uso. Carta da pacchi, fogli di carta alimentare riciclati in casa o donati da negozianti disponibili, ha reso possibile il nostro scopo. Armati di colori, colle, luccichini e pennelli, i bimbi hanno impreziosito e reso brillante carta apparentemente non adatta. In pochissimo tempo, collaborando allegramente, i corridoi delle scuole si sono riempiti di fogli colorati e luccicanti, stesi a terra per asciugarsi. Il giorno del mercato ogni acquisto è stato confezionato con attenzione, in attesa di essere sistemato sotto l'albero di Natale. Non sprecando s'impara un Natale diverso!

Scuola Primaria Marcucci fantini dell'Istituto Comprensivo Fàà Di Bruno di Marotta

Hanno partecipato ai laboratori creativi due classi quarte. Nel periodo Settembre Dicembre 2013 i materiali utilizzati al fine del mercatino di solidarietà sono stati molteplici: lavori di stoffa, vetro, cartone, ceramica e assieme alla signora Uriele Ivana che lavora presso la scuola come bidella è stato possibile allestire un piccolo laboratorio di riciclo e realizzare con buste di caffè e scatole in tetrapack bellissime borse per la spesa e divertenti portamonete.

DECIO RAGGI

Anche con i piccoli della classe 1° si è deciso di avviare un laboratorio di manipolazione e ceramica. Si sono realizzati moltissimi oggetti sia in terra rossa che in terra bianca: sotto pentole in terra rossa e decorate liberamente sul crudo durezza cuoio con la semplice ma divertentissima tecnica dell'incisione su decantata/ addobbi per alberi di Natale dalle molteplici forme/ simpatici quadretti/ elementi di arredo sia per interni che per esterni, collane, ciondoli, portasaponi, tazze da tè e vassoi. I bambini hanno modellato e decorato mostrando grande entusiasmo e concentrazione.

Scuola Primaria Gentile classi 2A/B

Con i piccoli delle classi seconde il laboratorio è stato centrato sulla manipolazione della terra rossa e bianca e dopo la 1° cottura i bambini si sono divertiti a decorare i loro manufatti utilizzando diversi colori e tecniche di decoro. Si sono realizzati ciondoli, quadretti, vasetti, numeri civici per le abitazioni, elementi di arredo molto diversi fra loro: pesci, fiori, coccinelle…..

Scuola Gentile class'4A/B

Con gli alunni delle classi quarte i laboratori per la realizzazione di manufatti da vendere il giorno del mercatino sono state coinvolte moltissime mamme che hanno insegnato ai bambini la tecnica del decupage. Sono stati riciclati moltissimi oggetti inutilizzati in casa : scatole, attaccapanni, soprammobili, vassoi, posate di legno… alcune nonne e mamme hanno lavorato ai ferri o all'uncinetto e confezionato sciarpe coloratissime. Inoltre, ai ragazzi delle quarte è stato affidato il compito di drammatizzare un imbonimento interculturale, in modo da raccontare a tutte le persone l'importanza del mercatino. I bambini stranieri iscritti nelle quarte hanno scritto frasi in diverse lingue : romeno, russo, inglese, spagnolo moldavo e francese.

Venerdì 13 dicembre2014: mercatino di solidarietà

Il venerdì 13 dicembre, in tutte le scuole sono state riempite scatole, borse e cassette con tutti i lavori realizzati nei tre mesi di laboratori. Tutto è pronto per essere sistemato, con l'aiuto dei famigliari, sui 16 tavolini messi a disposizione dall'amministrazione per l'allestimento del mercatino di solidarietà.
Cinque classi terze delle Scuole Primarie Gianni Rodari e Raffaello Sanzio dell'Istituto comprensivo Matteo Nuti si sono alternate durante la mattinata, rallegrando tutte le persone presenti alla Manifestazione di solidarietà per i Bambini Siriani. Il Maestro Giorgio Caselli durante i tre mesi di laboratori musicali del CREMI ha messo a punto diversi canti spaziando fra le tante canzoni della tradizione del Natale. Moltissimi i genitori presenti che si sono fatti coinvolgere accompagnando con le loro voci i piccoli coristi.
Nella mattinata dil venerdì 13 dicembre Sebastiano Nino Fezza cinereport rai ha incontrato alcuni alunni delle classi che hanno lavorato ai laboratori creativi promossi dal C.R.E.M.I per l'allestimento del mercatino organizzato con lo scopo di sostenere la vita dei bambini Siriani che vivono nei campi profughi. Attraverso fotografie e l'esperienza di vita di Nino Fezza, i piccoli alunni hanno compreso l'importanza del loro lavoro ed hanno mostrato molta sensibilità. L'incontro è stato di grande impatto emotivo, tante le domande a cui con notevole sensibilità ha saputo rispondere Fezza. La tematica affrontata è quella della guerra, dei diritti violati e della morte. Insieme in classe, ne avevamo parlato più volte, ma le immagini toccanti e l'esperienza del giornalista hanno colmato le lacune, lasciando in tutti i bambini la consapevolezza di aver fatto concretamente qualcosa di valore. I bambini delle scuole Primarie di Fano si sono sentiti vicini ai loro piccoli amici Siriani, e con rinnovata motivazione hanno partecipato alla vendita dei loro manufatti il giorno successivo. Grazie ad @uxilia, l'associazione umanitaria con la quale Sebastiano Nino Fezza collabora ed opera nei campi profughi siriani , il ricavato è stato utilizzato per il sostegno alimentare delle famiglie siriane. Senti qui l'intervista con Sebastiano Nino Fezza su Radio Fano. Vedi altri progetti pubblicati dell'anno scolastico 2013/2014.